La rimappatura della centralina

Le nuove autovetture fondano il loro funzionamento su componenti elettronici e software più o meno sofisticati che controllano continuamente lo stato del motore intervengono sul suo funzionamento. Questo avviene grazie alle centraline elettroniche che sono in grado di modificare diversi parametri del sistema di iniezione.

Una centralina per funzionare bene ha la necessità di leggere i segnali che vengono trasmessi tramite dei sensori che sono disseminati sul veicolo.

Per esempio i sensori più importanti sono:
• Sensore di temperatura e di volume dell’ aria
• Sensore Temperatura del motore.
• Sensore Numero di giri.
• Sensore di battito.
• Sensore di posizione della valvola a farfalla.
• Sensore di quantità di ossigeno nei gas di scarico

La rimappatura della centralina permette di ottenere un aumento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione della potenza stessa. L’intervento di riprogrammazione dei parametri, assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice consentendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa. La rimappatura della centralina  può essere effettuata sia in modo tradizionale, che prevede l’apertura della centralina o in modo seriale utilizzando la presa di diagnosi OBDII che si trova ormai in tutte le autovetture.

Sui motori turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un aumento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni).
Tutto ciò è possibile in quanto le case costruttrici per seguire le proprie politiche commerciali e per altri motivi non ottimizzano i loro motori  lasciando un buon margine di intervento. Di conseguenza la rimappatura della centralina non causa nessun genere di guasti meccanici perchè gli interventi vengono calibrati restando abbondantemente dentro i limiti di affidabilità. In tutti i nostri interventi è possibile ripristinare la versione originale in quanto una copia della mappa originale viene salvata presso i nostri archivi. E’ quindi possibile richiedere il ripristino alla versione originale GRATUITAMENTE in modo da poter riportare il tutto nelle condizioni originali.

dollamoniRimappature centraline