Hai una spia accesa sul cruscotto e non sai come spegnarla?
La spia motore è ormai divenuta la prima avvisaglia che qualcosa non sta andando
per il verso giusto sotto il cofano della nostra auto. Mentre una volta ci si accorgeva
di un guasto solo al peggioramento delle prestazioni, oggigiorno la spia motore ci
avvisa tempestivamente della presenza di un’anomalia. L’elettronica ha fatto passi
da gigante anche nell’industria automobilistica, grazie ai suoi numerosi sensori l’ECU
(centralina controllo motore) ha il totale controllo su tutto ciò che avviene durante il
funzionamento del gruppo propulsore. Sfortunatamente anche i migliori sbagliano.
Può capitare, infatti, che la centralina motore prenda lucciole per lanterne e
accendendo la spia MIL sul quadro strumenti costringa
l’automobilista ad una sosta in officina per un check up. Alcuni dei guasti che la
centralina è in grado di rilevare possono dipendere dalla normale usura e perdita di
efficienza di costosi componenti del motore che di per sé sono ancora in grado di
funzionare, purtroppo la centralina non è sempre in grado di stabilire se questi
componenti possono continuare a svolgere le loro attività o se necessitano di essere
sostituiti. In questi casi la spia motore diventa una inutile scocciatura per chi siede al
posto di guida, costringendo a continue visite dal meccanico per l’azzeramento della
memoria errori.
Fortunatamente c’è la soluzione, grazie alla programmazione elettronica possiamo
impedire che la centralina riconosca come problemi quelli che in realtà non lo sono,
la spia motore si accenderà solo in caso di vere anomalie e non tormenterà più chi
sta dietro al volante. Spesso non sono nemmeno necessari interventi meccanici
risparmiando cosi tempo e denaro.
Valvola EGR
Su ormai tutte le auto è presente la valvola EGR che è la causa di molti problemi dei
moderni motori. Questa valvola serve ad ridurre alcuni tipi di inquinanti dei gas di
scarico, riciclando parte di essi è in grado di abbassare le temperature di
combustione e di limitare la produzione di NOx. Purtroppo esistono svariati effetti
collaterali connessi a tale dispositivo come per esempio l’imbrattamento ed
intasamento dei condotti di aspirazione del motore con conseguente perdita di
potenza, spia motore accesa e nei casi più gravi impossibilità di avviamento.
La nostra officina è in grado di ridurre l’impatto della valvola egr sul motore con una
parametrizzazione elettronica, senza bisogno di sostituire costosi componenti e
spesso senza nemmeno modifiche meccaniche.
Offriamo anche la possibilità di eliminare totalmente la valvola, sempre
intervenendo con il solo computer (per un utilizzo sportivo del veicolo).